LA SALUTE DEL CANE LUPO DI SAARLOOS

DIFETTI GENETICI

Il Cane, anche se per molti di noi è l’essere vivente che fra gli altri, maggiormente rappresenta la perfezione, di fatto non lo è.
Nella selezione del Cane Lupo di Saarloos, alcuni allevatori si impegnano affinché, le malattie ereditarie non prosperino, ma molti altri invece ''no''. Per ciò che riguarda l’allevamento amatoriale e/o occasionale (privati), la preghiera è di non commettere l’errore dell’improvvisazione, poiché allevare non vuol dire ‘’ho maschio cerco femmina – o viceversa’’; sulla selezione non bisogna scherzare perché i problemi che derivano dalla superficialità possono essere anche molto gravi.
Per combattere e per informare, ecco qui sotto riportate le problematiche a cui si va incontro se non si è consci di una selezione adeguata, una selezione che tuteli la razza, il soggetto nel particolare e la famiglia che a lui si accompagna.

Queste malattie non sono esclusività del Cane Lupo di Saarloos, ma anche di altre razze lupine e non.

LEGGERE CON ATTENZIONE
:

- Mielopatia degenerativa (DM)
Hypophyser nanismo (HZ)
Atrofia progressiva della retina (PRA)
Cataratta (HC)
Displasia HD
Ipertermia maligna (MH)
MDR1 gene difetto a Ivermectina (antiparassitario)

VEDI LA CONVENZIONE CON GENEFAST SRL PER GLI ESAMI GENETICI