MDR1 gene difetto a Ivermectina (antiparassitario)

Farmaci noti per causare tossicità connessa con il gene MDR1: • Ivermectina (antiparassitario) • Loperamide (diarrea anti) • Doxorubicina, Vincristina, vinblastina (antitumorale)

Per la tossicità farmaco sospetto relative al gene MDR1: • Ciclosporina (immunosoppressiva) • Paclitaxel, Mitoxantrone (cancro) • chinidina, digossina (cardiogeno) • Ondansetron, Domperidone (antihémétique) • Acepromazine (tranquillante) Butorphanol • (analgesico)

Attenzione, questi farmaci come ivermectina usato per il trattamento del bestiame, come i cavalli, maiali, mucche...
Ciò significa che si trovano nelle feci di questi animali, quindi se il vostro cane mangia sterco di cavallo o di sterco di vacca ... Che pasticcio!!!!

Chiariamo un po'.

INTERCEPTOR il principio attivo e' la milbemicina (non l' ivermectina). La milbemicina e' presente nel farmaco in milligrammi (mg. = un millesimo di grammo).

CARDOTEK il principio attivo e' l' ivermectina. L' ivermectina e' presente nel farmaco in microgrammi (un milionesimo di grammo).

Entrambi i prodotti sono in commercio e sono autorizzati per l' uso nel cane. L' Interceptor, si dice, ha meno effetti collaterali del Cardotek, il quale pero' se usato nel rispetto della posologia prescritta non presenta
problemi. Le formulazioni presenti per entrambi i prodotti sono solide, compresse e tavolette masticabili E NON SONO DIVISIBILI.
Perche'?
Perche' il quantitativo di prodotto attivo (specie per il Cardotek) e' cosi limitato (milionesimi di grammo per l' ivermectina) che dividendo la pastiglia o la tavoletta e' del tutto improbabile dividere anche il quantitativo di principio attivo secondo le aspettative. Si correrebbe ad es. il rischio di avere un pezzo tavoletta masticabile con tutto il principio attivo e l' altro pezzo con zero ivermectina.

L'Ivomec e' un prodotto a base di ivermectina, commercializzato per bovini, ovini e suini, e' in fase liquida, e l'uso nel cane non e' affatto privo di effetti collaterali.
Non solo perche' l' ivermectina in quanto tale e' piu' pericolosa della milbemicina ma perche' i dosaggi vengono fatti in modo del tutto empirico (i messaggi inviati lo confermano), ed il veicolo liquido non aiuta certo ad avere una omogenea e costante distribuzione del principio attivo nel prodotto.
In pratica e' un po' come se noi umani dovessimo assumere un farmaco messo in commercio per elefanti, che ha effetti collaterali anche pericolosi, in cui ci si dicesse che ne dobbiamo assumere un cucchiaino.
Ma quale cucchiaino, da the o caffe' e poi colmo o raso?
Rischieremmo di assumere troppo farmaco o troppo poco.

Non nego che in alcuni casi il Vet. somministri al soggetto o consegni al proprietario dosi di Ivomec, ma dietro sua specifica responsabilita' e controllo.
della professione ma anche qualche animale.

Dr. Ferruccio Gabuzzi
Medico Veterinario