Perché l’Associazione

I Saarloos in Italia non sono molti. Non abbastanza per costituire un club di razza, ad esempio.

E allora perché un’Associazione di tutela di un cane quasi sconosciuto?

Semplice: non è solo un cane.

Il Cane Lupo di Saarloos è una razza riconosciuta FCI e ENCI, quindi è una razza canina a tutti gli effetti, ma la sua selezione e anche lo standard di razza hanno fatto in modo che fosse presente, più che in qualsiasi altra razza canina riconosciuta, l’impronta caratteriale del progenitore lupo.

Ciò non significa, come può pensare chi ama la fiaba di Cappuccetto Rosso, che il Saarloos sia un pronto a divorare vecchiette e bimbe inermi, significa invece che il Saarloos vive la socialità in modo profondo, vive il legame con il branco, canino o umano che sia, nel modo più completo possibile. Significa, inoltre, che il Saarloos è un cane estremamente evoluto, con caratteristiche proprie, facoltà di iniziativa e autonomia di ragionamento.

Se un altro cane, tolto dalla propria famiglia di cui fa parte da tempo e affidato ad altri umani, può subire un trauma ma con il tempo abituarsi alla nuova situazione, per un Saarloos sarebbe aprire una ferita che lascerà il segno.

Mai bisognerebbe riaffidare un Saarloos, a meno di gravissime motivazioni, perché l’intesa con un simile animale si basa sulla fiducia, sul rispetto reciproco e sull’affiatamento con la famiglia a cui appartiene.

Essere riaffidato, per un Saarloos, equivale ad essere abbandonato dal proprio branco in balia di un branco sconosciuto. E’ un comportamento incomprensibile in natura, che non propende ad alimentare la fiducia verso gli esseri umani.

Come evitare che questo accada?

E’ proprio qui che entra in gioco l’Associazione, che non si propone solo di tutelare i Saarloos in Italia ma anche di tutelare gli umani che con uno o più Saarloos vogliono condividere la propria vita.

Qualsiasi razza canina andrebbe studiata e conosciuta prima di portare a casa un cucciolo, ma ciò vale tanto di più quanto più particolari sono le caratteristiche e le esigenze della razza prescelta.

Ad esempio, può piacere l’estetica di un certo cane ma se questo cane, per propensione di razza, ha bisogno di notevole movimento ed esercizio fisico e l’umano che vuole adottarlo ha poco tempo da dedicargli e magari vive in un appartamento in centro città, nonostante l’amore verso questa razza sarebbe meglio scegliere altrimenti.

L’Associazione, a cui chiunque può aderire tramite iscrizione annuale, si propone di affiancare in tutto il percorso di studio, scelta, acquisto, crescita ed evoluzione del rapporto umano/Saarloos, tutti coloro che volessero intraprendere questa avventura nel modo corretto e più soddisfacente per entrambi (umano e cane), valutando la situazione logistica, la propensione personale, consigliando linee di sangue, dando parere sui riproduttori e sulla cucciolata scelta, fornendo materiale informativo, assistendo il futuro adottante anche dopo l’adozione con corsi specifici sull’educazione naturale, sulla socializzazione e le relazioni con gli altri soggetti del branco umano/canino.

Oltre a questo intento “preventivo”, l’Associazione rimane comunque a disposizione di chiunque voglia iscriversi e abbia già un compagno di avventura Saarloos, per qualsiasi problema, consiglio, perplessità o necessità di intervento, oppure intenda semplicemente iniziare il percorso informativo e formativo sulla razza Cane Lupo di Saarloos.

L’amore per questa razza è ciò che ci accomuna, i nostri sforzi e il nostro impegno sono finalizzati a far sì che in Italia il Cane Lupo di Saarloos abbia una diffusione controllata, consapevole e al di fuori dalle mode o dalle logiche di mercato, al fine di permettere agli umani che si innamoreranno di questa razza e ai loro futuri compagni canini di vivere un’esperienza quanto più completa e positiva possibile.

Contattateci per qualsiasi informazione e riflettete sempre sul fatto che prendersi la responsabilità di un essere vivente deve sempre essere una scelta consapevole e ragionata, solo così potrà trasformarsi in una gioia.