EDUCAZIONE NATURALE

3° giorno di scuola 16/03/2014
Oggi abbiamo tra noi una nuova coppia, Gloria e Glauco, un Cane Lupo di Saarloos maschio di quasi 2 anni. Manuela, Pier e Uria arrivano insieme a Eddy, sua moglie Cleide, la loro bimba e Rik. I tre lupetti si salutano festosamente, è chiaro il forte legame che unisce i fratelli rossi, Glauco rimane fuori da quella speciale unione ma viene accolto di buon grado. Uria trascina i maschietti in giochi di predazione ed ecco che si accende la rivalità tra Glauco e Rik, ma in brevissimo tempo le scaramucce sono spente dalle loro guide umane.

Passa una mezz’oretta tra chiacchiere e giochi lupeschi… forse è ora di lavorare, che dite???

Oggi decidiamo di iniziare subito con le piste, lavorare tramite l’istinto, senza troppa interferenza umana, tranquillizza queste creature.

Traccio una lunga pista tutta dritta per Uria, Manuela si avvicina con tranquillità e il folletto rosso appare molto più sereno delle volte precedenti ma c’è qualcosa che la infastidisce… forse è la pettorina, Uria indossa una pettorina un po’ ingombrante per la sua stazza con un fascione sull’anteriore, la prossima volta cercheremo di munirci di un attrezzo più minuto, più adatto ad un folletto. Uria si comporta egregiamente, nonostante il suo alto temperamento, l’interesse per la pista è tale d’assorbirla completamente, non alza il suo nasino rosa da terra, mantiene un andatura adeguata, un po’ veloce ma ci accontentiamo dei progressi. Tranquillamente raggiunge il traguardo e un super brava esce dalle nostre bocche. Tornando verso gli altri, Uria ripercorre la sua pista lentamente, ci dimostra di essere appagata dal lavoro svolto.

Per Rik traccio una pista ancora più lunga di quella della sorella. Su di lui non c’è molto da dire… lui lo sa fare!!! E’ un ricercatore nato. Ha avuto un’incertezza ma non per uno sbaglio suo ma nostro, Cleide e la bimba erano poco distanti di fronte a noi e Rik ha prestato attenzione a loro, un po’ infastidito ha ricominciato a cercare. Scusaci Rik, la prossima volta faremo più attenzione. Eddy ha cercato di mantenere l’andatura, ha tranquillizzato Rik e i miglioramenti sono stati lampanti, complimenti!

… e qui viene il bello!! ...

Glauco, aggiungerei il tranquillo. Per il gigante buono è la prima volta in pista quindi come di consuetudine traccio un’entrata di qualche metro, una piazzola di un metro per un metro. Le conferme sono pezzetti di carne essicata che spargo nella piazzola ma non sull’entrata. Quando Glauco sarà attento sulla piazzola poserò qualche bocconcino all’entrata in modo tale da farlo uscire dalla stessa via d’entrata per infondergli sicurezza. Gloria si avvicina, annusa l’erba spezzata e Glauco la segue con una tranquillità infinita, ci mette 7 minuti a fare la piazzola!!!! E’ stato molto bravo, non è mai uscito dal tracciato e l’ha annusata direi tutta, bhe in sette minuti ci mancherebbe…. Placido, placido si avvia all’uscita per prendere il premio finale come se niente fosse! Bravo Glaucone!

Torniamo a casa, liberiamo i tre dell’ave maria e aspettiamo un pochino prima di iniziare con gli allineamenti.

Uria e Manuela sono le prime a volteggiare e rimango senza parole. E’ chiaro che hanno lavorato insieme. Uria è bellissima, si appiccica alla sua Manu e la guarda con attenzione, per la prima volta inizio a vedere la MOTIVAZIONE. Cosa è successo? Manuela oltre a lavorarci a casa ha capito come muoversi, non intralcia Uria, le lascia spazio e tempo per avvicinarsi, per fidarsi di lei. Accorciamo il guinzaglio, cerchiamo di fare degli schemi, cambi di direzione, dietro front, cerchi con Uria sia all’interno che all’esterno. Molto, molto brave!!!! La prossima volta faremo dei veri passi avanti!! Complimenti al folletto e soprattutto alla sua mamma Manu!

Eddy e Rik… le mie spine nel fianco. Allora iniziamo e come al solito Rik se ne vuole andare. Bene… perché??? Li osservo e noto che Rik non si fida, qualsiasi cambio di tono, di velocità, di umore di Eddy vengono percepite da Rik in modo negativo e allontanandosi spera di risolvere il suo disagio. Questi Saarloos sono delle spugne. Detto questo è tutto nelle mani di Eddy, sembra facile ma non lo è per niente. Mi affianco a Eddy, parlo con lui e Rik, distendiamo gli animi e ci comportiamo come se non stessimo chiedendo niente, i nostri muscoli sono rilassati, le nostri voci sono serene, il tono non è né alto, né basso, con una crocchina chiamiamo il rosso, gli lasciamo spazio e tempo per elaborare dati, per capire che può fidarsi di noi e…. e Rik arriva!! Non si limita a venirci incontro ma si allinea e noi riusciamo ad allinearci a lui, qualche incertezza ma niente paura, Rik ti puoi fidare forza! Se Eddy lavora a casa in un momento di tranquillità sono sicura che si vedranno dei bellissimi progressi.

Forza maschi, vorrete mica farvi doppiare dalle ragazze èh???

Glauco e Gloria è la prima volta che vengono insieme agli altri Saarloosini ma gli allineamenti li sanno già fare e si vede. Nel primo tentativo si vede che Glauco è ben disposto nei confronti di Gloria ma mostra sia delle incertezze che delle imposizioni, dovute a cosa??? A una serie di atteggiamenti di Gloria.
Senza perdere la concentrazione, mantenendo lo stesso tono di voce e la stessa andatura Gloria deve scardinare un pochino i cenni di leggera indocilità di Glauco nei confronti della motivazione … diamo un po’ la colpa anche alla situazione nuovo certamente, però per non rischiare un allontanamento, dobbiamo creare quel certo ‘’che’’ che permetta loro di mostrare il vero rapporto che hanno.
Non è un lavoro facile, ma Gloria conosce bene il suo Lupone e dopo qualche tentativo l’intesa migliora, un bel bravo anche voi!!!

Stanchi noi e stanchi i ragazzi con le orecchie a punta, decidiamo di salutarci!
Grazie a tutti, umani e lupetti per la bella giornata e per avermi fatto conoscere un altro pezzetto del vostro essere.

Al prossimo incontro. Stefania

Corso Scolastico di Specializzazione